Sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

SENECA e ISAXIS collaborano per sviluppo di soluzioni di teleassistenza per macchine per il packaging e le lavorazioni alimentari. Prendendo il meglio delle rispettive tecnologie, la partnership tra le aziende italiane ha permesso di rendere più efficiente la produzione e la tracciabilità, controllare da remoto gli impianti in tempo reale con la massima sicurezza, migliorare le prestazioni salvaguardando le installazioni esistenti. ISAXIS è il system integrator di un'azienda leader nel settore packaging specializzata in soluzioni di fine linea, produce e commercializza a livello mondiale un’ampia gamma di macchine automatiche. Flessibilità, produttività e azzeramento dell’invenduto sono i principali obiettivi ricercati con i nuovi assetti organizzativi.

 

LA SOLUZIONE - INFRASTRUTTURA HARDWARE

La soluzione con hardware SENECA è in grado di gestire la raccolta dati e la teleassistenza di circa 250 macchine di imballaggio. Parte delle quali viene telegestita da 200 smart datalogger Z-UMTS, un’altra parte da 50 controllori remoti Z-PASS2-S. Quest’ultimo dispositivo coniuga le funzionalità PLC con quelle di accesso remoto, web server, VPN e modem / router 3G+ worldwide penta-band con ricevitore GPS integrato. La presenza del server VPN BOX consente di centralizzare la gestione e la connessione dei dispositivi SENECA in campo. Inserito nella rete LAN aziendale opportunamente configurata è possibile far sì che gli apparati remoti in campo si colleghino tra di loro o ad un PC e comunichino usando protocolli TCP/IP. Con VPN BOX è possibile organizzare la rete VPN in modalità puntopunto in modo da permettere ai manutentori di raggiungere un singolo dispositivo e, opzionalmente, la sua sottorete per operare su di essa. Sono perciò possibili operazioni da remoto sulla singola macchina come la riprogrammazione dei PLC, il debug e la diagnostica. La rete di comunicazione del sistema è sviluppata sulle tecnologie VPN, 3G+, ADSL.

 

LA SOLUZIONE - INFRASTRUTTURA CLOUD

La soluzione software di ISAXIS offre un sistema di telecontrollo attraverso l’utilizzo di una propria piattaforma cloud, in grado di leggere i dati delle singole macchine dotate di dispositivi SENECA e di gestire le stesse da remoto. La piattaforma software è dotata di controlli e sistemi di monitoraggio specifici calibrati per il mondo industriale e che la rendono unica sul mercato. La piattaforma cloud SYNABOX® ha caratteristiche d’avanguardia, è progettata per monitorare un numero infinito di server e workstation. E' completa di tutte le funzioni necessarie per ottenere un risultato ottimale e ridurre al minimo i costi di investimento e di manutenzione. Il sistema funziona tramite APP ottimizzate per dispositivi Android o Apple e tramite browser web.

 

BENEFICI NELL'UTILIZZO DI LET'S CON SYNABOX

I sistemi avanzati per la teleassistenza permettono di offrire in tutto il mondo e in tempo reale servizi di manutenzione preventiva degli impianti, riducendo così al minimo rotture e fermi linea. Ciò si traduce in un aumento dei margini operativi lordi e in un incremento di competitività sui mercati internazionali. La volontà di fornire un’eccellente servizio di assistenza e diagnostica ha portato all’individuazione di LET’S come soluzione immediata da configurare e semplice da usare, con funzioni integrate di raccolta dati e controllo logico IEC 61131. L’infrastruttura VPN fornita da SENECA, ottimizzata per la comunicazione industriale, permette di raggiungere da remoto i dispositivi in campo in modo analogo a un IP connesso localmente.