Il monitoraggio delle carni diventa smart con le tecnologie SENECA e Tecnosystem

A Villafranca Padovana, un paese di 10.000 anime nel cuore del Veneto dove operano ben 873 aziende, nasce nel 1989 F.lli Guerriero, società a conduzione familiare fondata da Giuseppe e Bernardina.

Il signor Giuseppe inizialmente gestiva un piccolo allevamento di suini con l’aiuto della moglie e, nel periodo invernale, forniva ai clienti un servizio completo, macellando i propri animali e producendo con le loro carni salumi tipici della tradizione veneta.

Rispetto del benessere degli animali, assoluta ricerca della qualità, serietà, passione per il territorio e trasparenza sono i valori cardine della famiglia Guerriero.

Oggi, forte di oltre 40 milioni di fatturato, F.lli Guerriero ha accresciuto la propria capacità produttiva dotandosi di moderne linee di produzione, celle di stoccaggio d’avanguardia e una camera bianca con portata d’aria 6000 mc/h, per l’affettamento dei prodotti di eccellenza “Amor Veneto”. Oltre al macello e al salumificio, il gruppo possiede anche il più grande prosciuttificio inserito nel circuito del Prosciutto Veneto Dop. Ad oggi l’azienda è autorizzata all’esportazione in Giappone, Canada, Hong Kong, Ecuador e Brasile.

Il continuo sforzo di innovazione e ampliamento della propria presenza sul mercato ha portato F.lli Guerriero a ricercare e trovare nella società Tecnosystem con sede a Camisano Vicentino, il partner tecnologico ideale per ottimizzare il proprio processo produttivo legato al raffreddamento e mantenimento delle carni.

 

Stabilimento F.lli Guerriero a Villafranca Padovana

 

Innovazione e obiettivi

La collaborazione tra Tecnosystem e F.lli Guerriero è nata grazie a un primo impianto di monitoraggio denominato TES102 (Tutor Energy System), appositamente studiato e realizzato per la parte del processo produttivo legato al raffreddamento e mantenimento delle carni (celle frigorifere). L’impianto è nato con l’obiettivo di acquisire il funzionamento delle celle frigorifere per prevenire eventuali fermi produttivi.

Successivamente l’innovativo sistema di monitoraggio di Tecnosystem è stato ampliato e applicato ad ulteriori aree produttive, introducendo attuazioni per migliorare il funzionamento degli impianti, aumentare l’efficienza energetica, gestire l’allarmistica per prevenire i fermi impianto.

La spinta all’innovazione di Tecnosystem tocca la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni sia hardware che software. Tali soluzioni sono basate su una conoscenza eccellente degli impianti, con l’applicazione di competenze in temi quali: termotecnica, telecomunicazioni, reti e dei sistemi di automazione e supervisione, fino ai più recenti servizi digitali IoT / 4.0. Un settore strategico per Tecnosytem è quello dell’efficientamento energetico e anche nel caso della collaborazione tecnica con F.lli Guerriero, Tecnosystem ha realizzato una piattaforma di gestione degli asset energetici perfettamente integrata con il monitoraggio e l’automazione degli ambienti di produzione e stoccaggio.

Il sistema di controllo realizzato da Tecnosystem per monitorare impianti esistenti, si basa su un’attenta personalizzazione della piattaforma SCADA, implementata presso la sede Tecnosystem per il controllo e comando di svariati dispositivi.

L’elettronica Seneca e di altri produttori gestisce le parti fondamentali dello stabilimento quali:

  • Celle frigorifere per la lavorazione e mantenimento delle carni;
  • Celle di asciugatura/stagionatura;
  • Centrale termica e Sala Compressori;
  • Inverter Fotovoltaici;
  • Forni di Cottura;
  • Centrali Frigorifere.

I benefici del sistema realizzato derivano da un risparmio di gestione all’interno dello stabilimento unito ad un considerevole miglioramento della qualità del prodotto. Il monitoraggio remoto effettuato da Tecnosystem H24/7 garantisce infatti una continuità di servizio degli impianti anche in momenti non presidiati, dati storicizzati per nuovi obiettivi di miglioramento e analisi di eventuali “incidenti” occorsi nello svolgimento delle attività lavorative con implementazione di azioni specifiche.

 

Architettura del sistema di monitoraggio dello stabilimento F.lli Guerriero realizzato da Tecnosytem

 

La soluzione tecnica 

La soluzione tecnica proposta coinvolge hardware di comunicazione, controllo e acquisizione dati Seneca, SCADA Zenon di Copa-Data, bus di campo ModBUS RTU / TCP-IP, sistema di monitoraggio TES101 appositamente sviluppato e brevettato da Tecnosystem per rilevare anomalie nella rete elettrica.

I 6 controllori remoti Seneca Z-PASS2-S operano come unità logiche e router Ethernet/4G, acquisendo le informazioni dalle aree strategiche dell’impianto (Laboratorio di Macellazione, Lavorazione Prosciutti, Centrali Frigo a servizio di Locali e Celle Refrigerate, Salumificio, Generatori di Vapore, Aria Compressa, Celle di Asciugatura e Stagionatura) gestendo a livello locale le transizioni di stato, le misure di impianto, i consumi di energia e inviando ai Server presenti nella sede Tecnosystem dati e segnalazione d’allarme.

Le unità Z-PASS2-S consentono anche le operazioni di diagnostica e manutenzione remota sugli impianti in totale integrazione con i gateway industriali Z-KEY deputati alla comunicazione con le singole celle frigo.

Z-PASS2-S offre inoltre la funzione di accesso remoto Single LAN agli impianti, garantendo cioè sia la connessione contemporanea e sempre attiva su tutti i siti, sia la comunicazione tra sottoreti appartenenti alla VPN basata sul modulo server Seneca VPN BOX. La polifunzionalità di Z-PASS2-S consente un ulteriore livello di gestione dati. Tramite 4G LTE/Ethernet i dati di impianto possono essere e trasmessi tramite router GSM alla Sala Server Tecnosystem.

Attraverso il sistema di automazione e la rete di comunicazione progettata da Tecnosystem vengono trasferiti non solo dati relativi all’efficienza energetica dell’impianto ma anche le misurazioni di temperature e umidità, pressione di lavoro, caldaie, protezioni.

A livello di supervisione si è voluto creare un sistema “cucito su misura” in grado di svolgere l’attività di monitoraggio degli impianti e macchinari, con la segnalazione degli allarmi e manutenzione remota, reportistica pronta per il cliente settimanalmente, scheduling dei piani di intervento e funzionalità di asset management. Il binomio Zenon-Tecnosystem garantisce quindi il prodotto/servizio TES102, un monitoraggio centralizzato presso i Server Tecnosystem delle rilevazioni energetiche e un controllo dello stato di funzionamento impianti, permettendo di identificare in tempo reale le condizioni operative del sistema e allertando prontamente in caso di guasti o anomalie, il personale preposto.

Oltre a gestire l’integrazione di sistema, la supervisione e il monitoraggio remoto Tecnosystem, ha implementato TES101 un sistema smart di monitoraggio della corrente elettrica, in grado di intervenire in modo tempestivo in caso di eventuali disservizi della rete o eventi atmosferici che potrebbero danneggiare i macchinari. In questo modo è possibile proteggere anche PC Server, Data Center, Reti IT e qualsiasi dispositivo collegato alla rete elettrica, limitando potenziali danni e blocchi prolungati della produzione.

 

Control Room con applicativo TES102, realizzato con piattaforma SCADA Zenon per il monitoraggio dei clienti Tecnosystem 

 

Risultati e benefici

  • Riduzione del 25% di costi energetici legati al funzionamento delle celle frigorifere;
  • Controllo delle temperature, degli stati di funzionamento e di eventuali anomalie delle celle frigo;
  • Ottimizzazione dei cicli di accensione e spegnimento con minori consumi e minore usura dei compressori;
  • Passaggio da una manutenzione preventiva ciclica, con cadenza settimanale, ad una di tipo correttivo a guasto e di tipo predittivo in grado di capire se si sta per verificare un guasto e intervenire tempestivamente
  • Monitoraggio automatico e da remoto da dati con riduzione dei costi di intervento del personale;
  • Continuità di servizio garantita da interventi mirati per evitare disservizi e perdite economiche;
  • Monitoraggio di soglie di allarme sulle grandezze relative al corretto funzionamento dell’impianto per ridurre al minimo i tempi di intervento;
  • Funzionamento delle celle frigorifere ad efficienza migliore e nelle fasce orarie a tariffa energetica ridotta;
  • Registrazione di tutte le operazioni di collegamento e archiviazione dei dati storici a cura del sistema di supervisione.