CODESYS
CODESYS (Controlled Development System) è l’ambiente di sviluppo Soft-PLC più diffuso al mondo. Con oltre 2 milione di installazioni è dedicato principalmente alle applicazioni di Factory Automation. CODESYS 2.3, come definito dalla normativa IEC 61131-1, comprende 5 linguaggi di programmazione IL (Lista Istruzioni), ST (Testo Strutturato), LD (Ladder Diagram), FBD (Diagramma Blocchi Funzione), SFC (Diagramma Funzioni Sequenziale).
Le potenzialità date dalla versatilità dell'ambiente CODESYS, unite all'hardware performante di SENECA, garantiscono la massima affidabilità anche per i sistemi più complessi. I PLC come lo Z-TWS5, si integrano perfettamente con CODESYS 2.3 offrendo così tutte le potenzialità di un PLC e le molteplici possibilità di un sistema operativo Windows CE.
Forte del mancato costo per la licenza di utilizzo, della versatilità di poter migrare facilmente il progetto su hardware differenti e del fatto che il compilatore di CODESYS non grava sulle risorse hardware, CODESYS risulta ottimale nel factory automation per due tipologie di sviluppo:
• per programmare e compilare programmi a norma IEC 61131-3 da eseguire sui PC controllori di macchine automatiche;
• per programmare sistemi di controllo industriali come Z-TWS5 garantendone la massima affidabilità e rendendolo, grazie all'eccellente rapporto qualità/prezzo, una valida alternativa ai classici PLC con software proprietario.
Al fine di migliorare e ottimizzare i tempi per il setup del sistema, SENECA mette a disposizione SENECA CODESYS package (suite composta da differenti tools) che racchiude un insieme di istruzioni utili all'utente per una rapida configurazione del progetto di impianto con i dispositivi SENECA (e relativi TAG) come I/O, convertitori, analizzatori di rete, ecc. Con il software di programmazione ad oggetti Z-NET4, gratuito ed incluso nella suite, l'utente può generare il progetto e caricarlo all'interno dell'ambiente CODESYS della CPU, riducendo notevolmente i tempi di programmazione per le singole stringhe. Per garantire l'ottimale consultazione delle informazioni del PLC, SENECA mette a disposizione un'interfaccia di supervisione personalizzata caricata nell'ambiente CODESYS di Z-TWS5 e raggiungibile in rete grazie al webserver del dispositivo.
CODESYS garantisce il pieno supporto alle reti VPN-Iot supportando la maggior parte dei fieldbus industriali. Spesso questa caratteristica guida la scelta durante la definizione del controllore per il setup dell'impianto.
Per maggiori informazioni e curiosità scrivete a supporto@seneca.it