Acquisizione Dati e Automazione
La gamma di prodotti SENECA dedicata all'Acquisizione Dati e Automazione offre una vasta scelta di soluzioni, tra cui sistemi I/O compatibili con ModBUS, Profinet, CANopen e Ethernet, dispositivi HMI dotati di tecnologia LED e OLED, controllori logici conformi allo standard IEC 61131 e controller per il Energy Management conformi alle specifiche IEC 60870-5-101, IEC 60870-5-104 e IEC 61850, nonché controller di processo e flow computer.
I sistemi I/O di SENECA rappresentano piattaforme di automazione altamente modulari e aperte, progettate per gestire sia segnali singoli che migliaia di I/O in modo efficiente. Questi sistemi offrono una vastissima gamma di moduli I/O, tra cui ingressi digitali, contatori ad alta velocità, uscite digitali a relè e MOSFET, canali analogici per misure in mA, V, Ohm e mV, supporto per strain gauge, termoresistenze, termocoppie e misure di rete elettrica.
Gli innovativi sistemi SENECA sono stati progettati con l'obiettivo di agevolare e ottimizzare l'implementazione di soluzioni di automazione, rendendoli ideali per integratori di sistemi, studi di progettazione e ingegneria, costruttori di strumentazione, impiantisti elettrici e installatori qualificati.
Sistemi I/O ModBUS RTU
Serie Z-PC ModBUS è un sistema di automazione modulare per la gestione dal singolo segnale alle migliaia di I/O. Serie Z-PC comprende la massima varietà di moduli I/O: ingressi digitali, contatori veloci, uscite digitali relè e mosfet, canali analogici (mA, V, Ohm, mV), strain gauge, termoresistenze, termocoppie. Tutti i moduli supportano la comunicazione ModBUS RTU su bus e/o morsetto oltre che un range esteso di alimentazione.
Sistemi I/O ModBUS TCP-IP
I moduli misti I/O della Serie Z-PC per segnali analogici e digitali ad alte prestazioni sono basati su processore ARM 100 MHz. Supportano i protocolli di comunicazione ModBUS TCP-IP e ModBUS RTU su bus / morsetto e un range esteso per ingresso in tensione fino a 30 V. Questi moduli possono fruire di un ADC converter a 16 bit con velocita di acquisizione configurabile da 5 a 300 ms. Tutti i moduli supportano la comunicazione ModBUS TCP su bus e/o morsetto oltre che un range esteso di alimentazione.
Sistemi I/O CANopen
Serie Z-PC CANopen è un sistema di I/O realmente distribuito basato su programmazione IEC 61131 che non richiede l’uso di accoppiatori, controllori o ripetitori per ogni linea di comunicazione. Tutti i moduli dispongono di un’interfaccia di comunicazione CAN con velocità fino a 1 Mbps e sono quindi ideali per acquisizione e controllo segnali di sistema su impianti e macchine in cui la distanza tra i segnali gioca un ruolo fondamentale. Tutti i moduli supportano la comunicazione CANopen su bus e/o morsetto oltre che un range esteso di alimentazione.
Sistemi I/O Profinet
Dispositivi che integrano il protocollo Profinet IO. PROFINET (standardizzato IEC 61158 e IEC 61784) è orientato ad applicazioni riguardanti l’automazione della produzione, gli azionamenti, il settore automobilistico, alimentare, l’imballaggio e la logistica. Ulteriori aree di applicazione stanno emergendo in ambito navale, energetico e ferroviario. L’utilizzo di PROFINET IO riduce al minimo i costi di installazione, progettazione e messa in servizio di macchine e impianti. PROFINET IO offre anche facilità di espansione ed elevata disponibilità grazie alla gestione autonoma delle unità di produzione e ai bassi requisiti di manutenzione.
CPU Multifunzione IEC 61131-3
I controllori SENECA IEC 61131 (Z-TWS11, Z-MINIRTU, Z-TWS4, Z-PASS2-S, S6001-RTU) combinano le funzionalità di automazione basata sul potente ambiente di programmazione Straton con funzioni VPN, web server, datalogger, acquisizione dati e controllo remoto, Supportano architetture di tipo Distribuito (RS485), Aperto (HTTP, FTP, Modbus TCP client and server) e Integrato con altre piattaforme.
Controllori e calcolatori di Processo
Controllori con I/O integrato di fascia media per applicazioni dedicate e verticali come la rotazione pompe, regolazione di processo e il calcolo e la compensazione della portata di vapori La configurazione avviene tramite sistemi HMI ergonomici e intuitivi. Rappresentanto sistemi di controllo semplifcati, efficienti e cost-effective.
HMI / Display / indicatori OLED
Gli HMI Seneca comprendono pannelli operatori touchscreen della Serie VISUAL con display 4,3” e 7” e formato widescreen e l’S401-L è il primo indicatore con display OLED (Organic Light Emitting Diode) proposto sul mercato industriale.
Moduli di Comunicazione
Gli apparati di comunicazione SENECA permettono di ampliare l’estensione delle reti e consentono il passaggio dei dati di processo fra livelli diversi dell’architettura di comunicazione IT e industriale. Le soluzioni SENECA per il networking e il telecontrollo offrono apertura, scalabilità e massima connettività nella trasmissione dei dati da e verso i centri di supervisione.
DAQ Software
Data Recorder è un software aperto, scalabile ed economico su base PC Windows, ideale per sessioni di collaudo, laboratori, sale prova e monitoraggio di misure.